15.8 C
New York
domenica, Ottobre 2, 2022

Buy now

Che cosa è l’Ordine della giarrettiera?

Dopo la morte della regina Elisabetta II, milioni di persone nel mondo hanno seguito in diretta la cerimonia in cui un ufficiale dell’Ordine della Giarrettiera ha proclamato l’ascesa al trono del nuovo re Carlo III, dal balcone di St James Palace. Ma che cos’è l’Ordine della giarrettiera e perché si chiama così?
La giarrettiera… di chi? Secondo la tradizione, fu istituito nel 1348 dal re Edoardo III (lo stesso che fece costruire l’abbazia di Westminster), che pronunciò le parole Honi soit qui mal y pense (“vergogna a chi pensa male”), poi inserite nello stemma di quest’ordine, nel raccogliere una giarrettiera caduta alla contessa di Salisbury, sua favorita.. In realtà notizie precise sulle origini dell’istituzione non ce ne sono (all’inizio si chiamava Società della giarrettiera) e anche la data di nascita è incerta: infatti, esistono documenti sicuramente del 1347 nei quali già si parla di abiti guarniti con le insegne dell’ordine.
Aperta anche alle donne. Inizialmente ne facevano parte il re, il principe ereditario e 24 cavalieri, ma nei decenni e nei secoli successivi fu spontaneo dapprima anche alla regina e alle mogli dei cavalieri e poi ad altri componenti della famiglia reale. I membri dell’istituzione si riuniscono nella oratorio di San Giorgio, a Londra.
.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli più recenti